PARCO POLIGENERAZIONALE DI BAGNOLETTO

I cittadini di Bagnoletto e il locale Comitato di Quartiere attendono la realizzazione del Parco Poligenerazionale da oltre dieci anni. Un parco inclusivo concepito per aggregare giovani e anziani con spazi accoglienti per eventi e feste di quartiere, attrezzature sportive, giochi, area cani, arredi urbani, strutture coperte con servizi dove riunirsi e sviluppare attività e interessi.

Ad oggi, nonostante l’appalto sia stato aggiudicato a dicembre 2020, i lavori non sono ancora iniziati rischiando addirittura nel 2022 di perdere i fondi finanziati per l’opera a causa di una valutazione insensata degli uffici tecnici che avevano avviato l’iter di annullamento in autotutela motivando il venir meno dell’interesse pubblico ed elementi tecnici non superabili.

Scelte che come gruppo Consiliare M5S abbiamo subito e fortemente contestato, con interrogazioni, accesso agli atti e attivazione dei poteri sostitutivi, ottenendo l’annullamento dell’iter di annullamento in autotutela avviato dall’ex Direttore della Direzione Tecnica e dell’allora PO, che era anche RUP dei lavori. Come può la parte tecnica dichiarare l’assenza dell’interesse pubblico senza coinvolgere la parte politica e i cittadini? È bastata questa semplice contestazione per smontare l’istruttoria avviata dalla Direzione Tecnica di annullamento in autotutela. Successivamente, anche l’attuale Amministrazione, con proprio atto, ha dichiarato l’interesse pubblico e la volontà di realizzare il Parco Poligenerazionale di Bagnoletto.
Il progetto iniziale del Parco inclusivo prevedeva anche la realizzazione di due strutture coperte con servizi, da finanziare, una aggregativa-istituzionale con spazi idonei per sala riunioni, palco teatrale, sala ufficio, area relax, area bar (per eventuale bando di affidamento) e sottoservizi, e l’altra sanitaria con spazi idonei per svolgere il primo soccorso (immobile da assegnare eventualmente ad ASL o associazioni umanitarie) con sottoservizi e accesso da Via Barzanò. Per questo, nel Piano Investimenti 2024 di Roma Capitale, su nostra proposta, è stata finanziata la progettazione delle due strutture coperte con servizi per un importo € 20.000. Sarà necessario, quindi, indire la gara entro fine anno ed impegnare i fondi per evitare nuove e spiacevoli perdite di tempo, magari perdendo i finanziamenti. La progettazione è fondamentale per comprendere gli importi da finanziare ulteriormente nei prossimi bilanci.

I lavori appaltati di realizzazione del Parco Poligenerazionale di Bagnoletto prevedono, come da progetto, anche l’installazione di un campo polifunzionale basket/pallavolo, ma riteniamo, visto che i lavori ancora non sono iniziati, che sia necessario adeguare le misure del campo previste dal progetto con le dimensioni e le caratteristiche regolamentari per svolgere gare agonistiche nazionali e internazionali. Le strutture o impianti sportivi realizzati con caratteristiche idonee ad ospitare anche gare agonistiche di livello nazionale e internazionale, come dimostra l’impianto di skateboard di Ostia, assumono un importante ruolo nella promozione dello sport e del turismo sportivo. È necessario, per questo, individuare fondi di bilancio per implementare le strutture annesse al campo di basket/pallavolo come tribune e spogliatoi con servizi, o valutare la possibilità di utilizzare lo strumento del project financing per la realizzazione e la gestione delle opere pubbliche.

Proprio per queste ragioni abbiamo presentato una proposta di Mozione M5S che è stata approvata dal Consiglio del Municipio Roma X il 26 settembre 2024, ed è frutto di un percorso fortemente voluto dai cittadini e dal Comitato di Quartiere Bagnoletto che abbiamo sempre sostenuto, sia durante la nostra Amministrazione M5S, sia in questo mandato anche se in opposizione.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*