M5S: Osservatorio Permanente Ambientale, chiesta continuità operativa e azioni di monitoraggio ambientale.

Abbiamo depositato una mozione per chiedere all’attuale Amministrazione municipale di dare continuità al funzionamento dell’Osservatorio Permanente Ambientale e alle azioni di Monitoraggio Ambientale.

Una struttura fortemente voluta dall’Amministrazione #M5S che ha conseguito negli anni 2019-21 risultati importanti supportando l’Amministrazione con approfondimenti tecnici che hanno permesso, oltre a numerose iniziative ambientali, di essere il primo ente locale in Italia a dotarsi di un proprio Codice Etico di buona condotta per l’osservazione in mare dei cetacei e altre specie marine.

L’interruzione dell’attività dei volontari, qualificati come Osservatori Ambientali, è fortemente sentita dal territorio poiché hanno collaborato in questi anni fattivamente con le autorità preposte al contrasto dei fenomeni di degrado ambientale. Numerose infatti sono state le segnalazioni che hanno consentito azioni di intervento in casi di abbandono rifiuti, focolai di incendi, insediamenti abusivi, maltrattamento animali e ammaloramenti di essenze vegetali.

Come promesso difendiamo le iniziative poste in essere dalla nostra amministrazione e auspichiamo che questo atto, di grande rilevanza per il territorio, venga discusso in Consiglio il prima possibile.

Ci auguriamo anche che inizino al più presto i lavori consiliari del #MunicipioX, poiché sono fermi da più di quindici giorni risalenti al primo Consiglio di insediamento, tutto ciò a discapito dei cittadini del nostro Municipio.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*