Questa mattina abbiamo ottenuto dalla capogruppo consiliare l’inserimento del nostro Ordine del Giorno, al fine di discutere la nostra richiesta di sospensione del divieto di circolazione disposto per le auto diesel euro 4 ed euro 5 nella c.d. fascia verde – a traffico limitato – .
Prendiamo atto, purtroppo, della scarsa disponibilità della maggioranza nel discutere in merito: respingendo la nostra domanda di prolungamento dell’orario del Consiglio, ci ha di fatto impedito di illustrare il nostro documento.
La medesima opportunità è stata esclusa anche per la Lista Calenda, mentre il Gruppo FDI è riuscito a presentare la propria risoluzione, da noi emendata, comunque bocciata dalla maggioranza.
La nostra è una proposta che si basa su un presupposto razionale: si può escludere o limitare un diritto – nella fattispecie il diritto di circolare liberamente – solo se si garantiscono modalità di sostituzione o interscambiabilità per lo stesso diritto. Non è possibile vietare sic et simpliciter di usare la propria auto se non si hanno mezzi alternativi ad essa, è come dire: buttate la vostra auto ma non tutti possono permettersi di acquistarne una nuova.
Si potrebbero contemperare le molteplici priorità, laddove possibile, avvicinandosi gradualmente ai diversi obiettivi, tutti ugualmente importanti. Si riuscirebbe a tutelare l’ambiente e nello stesso tempo difendere il diritto alla circolazione dei cittadini con il rafforzamento delle infrastrutture di mobilità pubblica, condivisa e ‘dolce’, e perché no, con misure di smart working per i dipendenti pubblici. Si potrebbero elaborare forme di sostegno economico per incentivare le famiglie a sostituire la propria auto con una eco-compatibile. Oggi invece, la maggioranza ha negato a noi ed all’opposizione tutta, la possibilità di un confronto costruttivo su questo argomento.
4 maggio 2023
Lascia un commento