Chi sono

Mi chiamo Alessandro Ieva e sono nato a Roma nel 1978. Sono un papà di tre splendidi figli e marito di una moglie che mi sostiene. Ho svolto per tanti anni volontariato ricoprendo ruoli all’interno dei comitati di quartiere e di coordinamento nelle associazioni. Prima della mia esperienza politica sono uno che è stato d’altra parte e conosce il territorio. Sono stato Vicepresidente e Assessore del Municipio Roma X dell’Amministrazione Di Pillo dal 2017 al 2021 con deleghe all’ambiente, territorio, sicurezza e patrimonio.

In questi anni mi sono concentrato sulla riorganizzazione dei servizi sul verde e il contrasto all’abbandono dei rifiuti, alla valorizzazione del patrimonio, degli aspetti legati alla sicurezza percepita e alla sicurezza idraulica. L’attività preponderante ha riguardato la gestione delle spiagge del litorale romano in continuità al lavoro avviato dalla commissione prefettizia dovuta allo scioglimento del municipio per infiltrazioni mafiose. Nel percorso politico ho messo a disposizione dell’Anci Lazio, di cui sono stato membro del Direttivo, la mia esperienza e competenze.

Credo fermamente nella legalità e nel rispetto delle persone e del Bene Comune, valori da perseguire e promuovere quotidianamente per un territorio libero dalle mafie e dall’inciviltà. Ho deciso di continuare a mettermi a disposizione dei miei concittadini con un progetto solido.

Alle elezioni amministrative 2021, sono stato Candidato alla Presidenza del Municipio Roma X sostenuto dalla Lista Civica Raggi, la Lista Ecologia e Cultura e la Lista LGBT. I punti cardine del nostro programma sono Lavoro, Legalità, Ambiente, Misure di sostegno alle famiglie e agli anziani e Diritti civili sono senza dubbio i capisaldi del nostro programma. L’obiettivo principale è rendere servizi migliori alla cittadinanza, cambiando modalità di approccio alla gestione degli appalti pubblici. Si dovrà partire, secondo noi, da accordi quadro, mirando all’assenza di vuoti manutentivi sul verde, sulle scuole, sulle spiagge e sulle strade. Una migliore partnership tra pubblico e privato può essere, secondo noi, un ulteriore strumento per migliorare il benessere dei cittadini all’interno del Municipio X.

Attualmente sono Consigliere del Municipio Roma X e ricopro il ruolo di Presidente del Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle 2050.